Incontro con l’autrice Gigliola Alvisi – “Olimpiadi del Libro” iniziativa di promozione della lettura e di diffusione del libro

11 Marzo 2024

Le alunne e gli alunni della nostra Scuola Primaria incontreranno la scrittrice veneta Gigliola Alvisi. #Fuoricontrollo #CoccoleBooks

Cos'è

Continuano gli incontri con l’autore presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”.

Dopo aver accolto le scrittrici Annalisa Strada e Arianna Papini, le alunne e  gli alunni della nostra Scuola Primaria  si accingono a incontrare la scrittrice veneta Gigliola Alvisi.

Lunedì, 11 marzo 2024
Ore 10:30 – sede  Scuola Primaria Verbicaro loc. Pantano

classe 4  Molinelli – classe 5  Pantano

per leggere ad alta voce il libro : “ Fuori controllo”.

Una storia che racconta cosa succede quando viene imposto l’uso dello smartphone a cinque amici prima della magica estate della quinta primaria. I ragazzi, stanchi di dover rispondere continuamente alle richieste che arrivano dai genitori, con l’aiuto del vecchio Reginaldo, che si occupa dei boschi comunali e dei giardini di tutto il paese, decidono di vivere una vera avventura, liberi da quei benedetti smartphone. Un’avventura fuori controllo.

– Gigliola Alvisi, scrittrice  di numerosi romanzi per ragazzi e racconti per bambini fra cui ricordiamo:

• Non sono una bambola!, opera che racconta di un ragazzina di tredici anni che in vacanza cambia per sempre la sua visione del mondo e che si è aggiudicato il Premio Selezione Bancarellino;
  • Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l’inferno;
  • Giacomo Matteotti. Una morte annunciata;
  • Piccolissimo me, insignito del Premio Battello a Vapore;
  • Una rivoluzione di carte, Oltre il muro di nuvole, 10 indizi per Agatha, Il lago maledetto;
  • La bambina con la valigia, biografia romanzata della piccola Egea Haffner, assurta a simbolo del dramma delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati.

studentesse e studenti Scuola Primaria

Date e Orari

10:30 - Gigliola Alvisi legge ad alta voce il libro : “ Fuori controllo”. Lunedì, 11 marzo 2024 Ore 10:30 – sede Scuola Primaria Verbicaro loc. Pantano classe 4 Molinelli – classe 5 Pantano

• Patrocinato da: https://www.ibs.it/libri/editori/coccole-books