Podcast sulle tradizioni popolari della settimana Santa a Verbicaro

Scuola Secondaria di secondo grado

Attività formativa svolta e progettata III A di Verbicaro. Scheda didattica sull'utilizzo del podcast.

Obiettivi

Gli obiettivi che è possibile conseguire attraverso la produzione scolastica di un podcast sono molteplici, ma possono sostanzialmente essere raggruppati in tre grandi gruppi:

• obiettivi relazionali ed emozionali - vengono favoriti sia il lavoro di gruppo che il lavoro cooperativo, il rispetto preciso delle scadenze, la gestione dell’emotività davanti a un microfono, l’educazione all’uso positivo, critico ed efficace delle Nuove Tecnologie;
  • obiettivi disciplinari - gli alunni possono esercitarsi in modo efficace nell’uso della lingua orale e scritta e possono attivare un confronto continuo tra l’arte della scrittura e della grammatica, nel processo di trasformazione ad hoc di ogni produzione in “linguaggio radiofonico”; possono inoltre migliorare la loro dizione e la loro capacità di dare la giusta intonazione e le giuste pause al discorso;
  • obiettivi legati in modo specifico alla tecnologia e all’informatica  - gli alunni imparano a ricercare nella Rete , a servirsene per lo studio diventando autori ed editori di contenuti multimediali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 h

Contenuti

Descrizione delle tradizioni popolari nella Settimana Santa di Verbicaro, ricerca e comprensione dei rituali che si tramandano da generazioni.

Fase 1. Introduzione al podcast

• Presentazione del progetto e dello strumento del podcast.
• Ascolto di alcuni esempi di podcast di vario argomento.
• Discussioni su quali tematiche potrebbe essere interessante affrontare

COMPITO: ogni alunno pensa a due argomenti significativi che vorrebbe affrontare in classe.

.

COMPITO: gli alunni ultimano la rielaborazione degli interventi individualmente oppure in coppie.

Fase 2. Tempo di raccolto

• Raccolta degli argomenti proposti dagli alunni .
• Breve discussione e votazione (oppure scelta condivisa) sulla tematica da affrontare.
• Brainstorming per raccogliere spunti di riflessione e prime impressioni dalla classe.

COMPITO: ogni alunno riceve una scheda divisa in due parti: nella prima lo studente dovrà riassumere il risultato di una breve ricerca online sull’argomento; nella seconda dovrà sintetizzare le proprie riflessioni in un breve testo che esponga un punto di vista personale

Fase 3. Unire i punti

• Lettura dei testi e individuazione di elementi di accordo o di disaccordo tra gli alunni.
• Trasformazione dei testi in interventi di circa 30”/40” che utilizzino un registro colloquiale e accattivante.
• Selezione di due interventi da utilizzare come introduzione e come conclusione dell’episodio.
• Eventuale lavoro a coppie per rielaborare interventi simili.

Fase 4. Prove generali

• Lettura degli interventi ed eventuali suggerimenti per le ultime correzioni.
• Strutturazione della scaletta dell’episodio partendo da introduzione e conclusione.
• Prova generale e registrazione dell’episodio (si consiglia di procedere spezzando la registrazione nei vari interventi per evitare che gli alunni debbano rimanere in silenzio per diversi minuti).

Fase 5. Attenzione ai dettagli

• Ascolto della traccia audio montata dal docente (durata indicativa 6-8 minuti).
• Scelta del titolo dell’episodio, dell’immagine di copertina e di eventuali musiche o effetti sonori.

Fase 6. conclusione

• Ascolto dell’episodio completo ed eventuali modifiche nel montaggio audio.

Verifica apprendimento

Valutazione sull'attività svolta : elaborazione della consegna
Autovalutazione formativa