Multiculturalità e pace

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso di cittadinanza della classe I C Secondaria di primo grado di Santa Maria del Cedro

Obiettivi didattico-formativi

- Favorire una convivenza più serena all’interno della scuola e della società.

- Favorire il senso di appartenenza alla comunità in cui si vive, la solidarietà, la partecipazione attiva. alla creazione della società nel rispetto di sè, degli altri, dell’ambiente.

- Contribuire alla costruzione di una cultura della legalità e di un’etica della responsabilità.

- Conoscere la necessità e le regole della convivenza civile.

Obiettivi trasversali

- Lavorare con gli altri.

- Saper ascoltare.

- Comunicare idee, sentimenti, esperienze secondo diversi registri e situazioni.

- Collocare nel tempo e nello spazio.

- Comprendere testi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

Contenuti

La pace non è un dato scontato, ma un obiettivo che richiede un percorso verso il ritorno alla normalità e al rispetto di regole condivise. Ai ragazzi è stata proposto in circle time di dare un significato al concetto di pace. Attraverso un brainstorming  è stato posto l’accento  su un modo per prevenire i conflitti è cercare di migliorare la comprensione reciproca e rispettare le culture diverse dalla nostra. Le differenze culturali possono, a volte, suscitare timori. Spesso ci sono aspetti di altre culture che non condividiamo o non ci piacciono. È del tutto normale che le persone abbiano preferenze diverse, come ad esempio per i cibi. Ciò che conta è sforzarsi di comprendere le ragioni che spingono le persone a agire in determinati modi. Interagire con individui di culture diverse e leggere libri che raccontano stili di vita differenti, rappresenta un ottimo modo per cercare di comprendere realtà diverse dalla propria. Così viaggiare. Capire gli altri permette di vivere insieme in pace.

Sono stati selezionati passi significati che i ragazzi accompagnati dai professori hanno rimodulato sotto forma di podcast.

Verifica apprendimento

Verifica formativa sotto forma di breve relazione sull'attività svolta.

Copertina podcast I C.pdf

mp4 - 81730 kb