Ai docenti
Al DSGA
Ai collaboratori scolastici
Bacheca RE
Atti
Oggetto: Circolare convocazione primi Dipartimenti orizzontali e verticali-settembre 2024
Sono convocati in remoto per il giorno 5 settembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30 i Dipartimenti disciplinari orizzontali e verticali per la prima riunione dell’a.s. 24/25.
I DIPARTIMENTI sono composti dai docenti Infanzia, docenti prevalenti della Primaria, docenti della Secondaria di primo grado di sostegno, di religione cattolica, di strumento musicale e di potenziamento (organico potenziato). I docenti scelgono in quale dipartimento rientrare, in base alla loro formazione, fatta salva un’equa distribuzione nei gruppi.
Le nuove aeree disciplinari per l’a.s. 24/25 sono:
AREA 1: Dipartimento matematico/scientifico/tecnologico
Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale Secondaria di I grado- link : https://meet.google.com/ieg-kvje-shr iscriversi alla Classroom codice di accesso 4im7eap (requisito essenziale per il collegamento)
Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale scuola Primaria. Link: https://meet.google.com/uki-kmky-vyv iscriversi alla Classroom codice di accesso qjbgn6p (requisito essenziale per il collegamento)
AREA 2: linguistico/letterario/Religione cattolica e/o attività alternativa
- Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale scuola Secondaria di I grado. Link : https://meet.google.com/czo-qwfr-zrr iscriversi alla Classroom codice di accesso 6qqqyov
(requisito essenziale per il collegamento)
- Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale scuola Primaria
link : https://meet.google.com/hxj-bwiz-vgt iscriversi alla Classroom codice di accesso q5zuhul (requisito essenziale per il collegamento)
AREA 3: Dipartimento espressivo/musicale/artistico/motoria
Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale scuola Secondaria di I grado. Link: https://meet.google.com/pzn-auky-ikt iscriversi alla Classroom codice di accesso sgerx3q (requisito essenziale per il collegamento)
Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale scuola Primaria. Link: https://meet.google.com/ykt-xbhg-ooc iscriversi alla Classroom codice di accesso 3ez7l4k(requisito essenziale per il collegamento)
AREA 4: Inclusione/disagio
Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale (Unico per docenti di sostegno della Secondaria, Primaria e Infanzia) link : https://meet.google.com/fqv-mgas-caj – iscriversi alla Classroom codice di accesso 3rb4346 (requisito essenziale per il collegamento)
Per l’Infanzia le prime n. 3 Aree saranno presiedute dai seguenti coordinatori in un’unica sessione: link https://meet.google.com/fqv-mgas-caj
Iscriversi alla classroom codice di accesso kid36sn (requisito essenziale per il collegamento)
- Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale AREA 1: Lorella Ritrovato
- Coordinatore dipartimento orizzontale/verticale AREA 2: Angela Celestino
- Coordinatore Dipartimento orizzontale/verticale AREA 3: Michele Cirelli
Gli incontri dei DIPARTIMENTI ORIZZONTALI si svolgono in remoto nella prima fascia oraria dalle ore 08.30 alle ore 10.00. Al termine dei suddetti incontri ogni coordinatore redige regolare verbale.
A seguire, nell’ultima mezzora, si riuniscono in remoto i DIPARTIMENTI VERTICALI https://meet.google.com/xbv-hsng-ugq iscriversi alla Classroom codice di accesso (solo coordinatori) ff2eq3l (requisito essenziale per il collegamento)
dalle ore 09.30 alle ore 10.00 tra i soli coordinatori sopra indicati, che individueranno tra loro segretario verbalizzante, il quale, avrà cura di redigere verbale sintetico di ratifica di quanto già discusso e deciso nei Dipartimenti orizzontali con la possibilità di aggiungere “varie ed eventuali” se ritenute necessarie.
Punti all’o.d.g.:
- Approvazione delle linee programmatiche individuate dal TEAM Innovazione, ricerca e orientamento in merito all’UDA n. 1 Accoglienza.
- Pianificazione attività di accoglienza.
- Pianificazione rubriche di valutazione (schede di valutazione iniziale per l’infanzia e prove di ingresso per classi parallele per la primaria secondo compiti di realtà, prove unitarie per la secondaria)
- Programmazione didattica per competenze.
- Organizzazione attività di recupero per alunni con carenze.
- Indicazioni e suggerimenti sull’individuazione delle priorità e definizione degli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel primo quadrimestre per l’ampliamento dell’offerta formativa PTOF 24-25.
- Eventuale revisione rubrica di valutazione (schede e griglia).
- Definire le azioni di integrazione e inclusione, di definizione della programmazione per obiettivi per gli alunni BES.
- Varie ed eventuali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Patrizia GRANATO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa Ex art.3.2 D.Lgs n.39/93
Personale scolastico
Docente