Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Percorso di studio scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere per ogni bambino lo sviluppo dell’ identità, dell’autonomia, delle competenze oltre che sostenerlo nelle prime esperienze di cittadinanza. Per ciascun campo di esperienza, vengono individuati e perseguiti obiettivi strategici volti al raggiungimento, al termine della scuola dell’infanzia, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

L’Istituto comprensivo “Paolo Borsellino”, inoltre, è stato individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Scuola Polo per la formazione in ambito regionale – Sistema integrato 0-6.

Le attività formative che si svolgeranno saranno rivolte agli operatori dei segmenti 0-3 e 3-6 e riguarderanno congiuntamente il personale docente e il personale educativo operante sia presso le Scuole dell’infanzia (statali e paritarie),sia presso i Servizi Educativi (nidi, micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi).

La nostra scuola offre un ambiente educativo stimolante e altamente inclusivo per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che hanno l’opportunità di usufruire di un’offerta formativa ricca di iniziative e di attività. In tutti gli ordini di scuola, gli studenti vengono sostenuti nel cammino del loro apprendimento attraverso strategie metodologiche personalizzate, volte a identificare le sfide per loro importanti e i loro punti di forza, per favorire lo sviluppo e il successo a lungo termine.

In tutti e tre gli ordini di scuola ampio spazio è riservato alla didattica attiva che si concretizza in attività laboratoriali, anche extracurriculari e che consente agli studenti di esplorare e sviluppare i propri interessi. Sport, arte, musica, teatro, scienze, tecnologia, scrittura e lettura sono i settori in cui gli studenti del nostro istituto vengono coinvolti, anche con l’ausilio di metodologie innovative, per valorizzare le proprie capacità relazionali, promuovere legami cooperativi e imparare a gestire i conflitti, acquisire e sviluppare le proprie competenze per imparare a conoscere e saper leggere la realtà del quotidiano, conoscere e praticare i principi fondamentali della convivenza civile, Cittadinanza e Costituzione per formare cittadini italiani e nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo, giungendo così al pieno successo formativo..

Nella vita della scuola fondamentale è anche il coinvolgimento dei genitori che avviene sia attraverso incontri regolari con gli insegnanti, sia attraverso la  loro partecipazione attiva agli eventi e alle attività organizzate e proposte.

 

A cosa serve

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere per ogni bambino lo sviluppo dell’ identità, dell’autonomia, delle competenze oltre che sostenerlo nelle prime esperienze di cittadinanza.

Come si accede

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Documenti

Skip to content